e-Mentor
Giunti OS
Autrice: Maria Grazia Inzaghi

Faq

Caratteristiche generali

Cos'è ERICA?

ERICA è una collana di esercizi informatizzati per la riabilitazione cognitiva.

Quali sono le aree di intervento?

Gli esercizi sono software dedicati alla riabilitazione di abilità specifiche: Attenzione, Cognizione Spaziale, Memoria, Funzioni Esecutive Verbali e Funzioni Esecutive Non verbali.

A chi si rivolge?

ERICA è la collana di esercizi indirizzata alla riabilitazione neuropsicologica di pazienti con deficit cognitivi conseguenti a lesione cerebrale, disturbi evolutivi, patologie degenerative e patologie psichiatriche.
Nello specifico, ERICA si utilizza nei piani di trattamento che prevedono la riabilitazione neuropsicologica di pazienti affetti da:

  • gravi cerebrolesioni acquisite di natura traumatica, anossica e vascolare (trauma cranico, esiti di arresto cardio-circolatorio, esiti di intervento neurochirurgico per emorragie cerebrali, ecc.)
  • ictus, emorragie cerebrali, malattie neurologiche/degenerative (sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ecc.)
  • demenze senili, presenili (morbo di Alzheimer, ecc.)
  • patologie psichiatriche (schizofrenia, ecc.)
  • disturbi evolutivi specifici (DSA, ecc.)
     
Sono previsti aggiornamenti?

ERICA non è solo una collana di esercizi: ERICA è un progetto che cresce nel tempo.
Oltre a nuove funzionalità e nuovi repertori per gli esercizi già disponibili, ERICA si arricchisce nel tempo di numerosi esercizi. Per saperne di più sulle modalità di aggiornamento leggi qui.


ACQUISTO DI ERICA

Chi può acquistare ERICA?

ERICA può essere acquistato da: medici con specializzazione in geriatria, medicina fisica e riabilitazione, neurologia e neuropsichiatria, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali.

Cosa acquisto con ERICA?

L’acquisto di uno o più esercizi della collana permettono di entrare in possesso di un abbonamento al software per un anno. Una volta effettuato l’ordine, il cliente riceverà una chiavetta USB necessaria per l’avvio del programma sul proprio computer.

È previsto un primo acquisto minimo di almeno 5 esercizi.

Cosa si intende per abbonamento?

L’abbonamento di ERICA è la licenza d’uso di ogni esercizio. Esso ha validità di un anno a partire dal 1° giorno successivo alla registrazione.

ERICA ha una scadenza?

Il pacchetto completo o i singoli esercizi sono venduti tramite abbonamento annuale. Il rinnovo avviene dopo 12 mesi dal primo acquisto, per ulteriori 12 mesi.

Ho comprato gli esercizi ERICA in due momenti temporali diversi, quando scadranno?

La data di scadenza di ogni esercizio viene gestita in modo autonomo. Questo significa che, ad esempio, se ho acquistato alcuni esercizi in data 5 gennaio 2015 questi esercizi avranno scadenza il 5 gennaio 2016. Se il 20 marzo 2015 acquisto altri esercizi, gli ultimi esercizi acquistati avranno scadenza 20 marzo 2016.

Come si acquista ERICA?

Gli esercizi di ERICA sono in vendita su giuntios.it o attraverso i nostri consulenti.

  • Per effettuare acquisti online accedi al sito giuntios.it, effettua il login (non sei ancora registrato? Clicca qui) e consulta le pagine dedicate alle 5 aree di intervento: Attenzione, Memoria, Funzioni Esecutive Verbali, Funzioni Esecutive Non verbali, Cognizione Spaziale. Individua gli esercizi che intendi acquistare e procedi all’acquisto. La prima attivazione di una chiavetta ERICA prevede l’acquisto di un numero minimo di 3 esercizi. Puoi anche decidere di acquistare l’intero pacchetto con tutti gli esercizi.
  • Se lavori in una struttura o in un ente ospedaliero, ti suggeriamo di contattare i nostri referenti sul territorio. I nostri consulenti ti affiancheranno gratuitamente nella scelta delle diverse proposte, illustrandone vantaggi e modalità di acquisto. Inoltre, grazie a una conoscenza approfondita del prodotto, supporteranno i riabilitatori nell’utilizzo di ERICA. L'acquisto di più pen drive - il supporto necessario all’utilizzo del programma - prevede offerte e promozioni pensate per gruppi di professionisti in strutture o enti ospedalieri.
Devo acquistare ERICA per conto di un'azienda/organizzazione/istituzione, posso farlo?

Aziende, organizzazioni e istituzioni possono effettuare acquisti fornendo i dati (anagrafici e professionali) del dipendente/collaboratore abilitato all’utilizzo di ERICA (categoria B1).

Quali sono le modalità di pagamento?

Gli esercizi di ERICA possono essere acquistati online tramite carta di credito.

L’acquisto di ERICA effettuato con i nostri consulenti si attiene alle modalità di pagamento definite dal contratto.

Quanto costa ERICA?

Per conoscere i prezzi di ERICA clicca qui.

Quanto costa un pacchetto ERICA personalizzato?

Calcolare il prezzo di un pacchetto personalizzato è molto semplice, è sufficiente moltiplicare il prezzo del singolo esercizio (68€ + iva 22%) per il numero degli esercizi scelti.

I prezzi di ERICA sono comprensivi di iva?

No, i prezzi di ERICA sono soggetti ad addebito di IVA in ragione del 22%.

Riceverò fattura all'acquisto?

Sì, la fattura viene emessa per ogni acquisto effettuato e viene inviata separatamente in formato digitale all'indirizzo di posta elettronica indicato nel momento nell'acquisto.

Nel caso si volesse ricevere la fattura tramite un altro indirizzo o in formato cartaceo si può richiedere la variazione scrivendo all'indirizzo clienti@giuntios.it.


COME FUNZIONA

Cosa ricevo con l'acquisto di ERICA?

Con l’acquisto di ERICA riceverai la chiavetta USB che ti servirà per avviare il programma.

Cosa occorre fare per utilizzare ERICA la prima volta?

ERICA non necessita di installazione. Per iniziare ad utilizzare ERICA è necessario disporre solo della chiavetta USB, fornita da Giunti O.S. al momento dell’acquisto, e di una connessione a Internet.
Queste sono le procedure da seguire:

  • Inserire la chiavetta nell’apposita porta USB del computer. Attendere l’installazione dei driver della chiavetta.
  • Aprire Risorse del computer, cliccare due volte sul drive del dispositivo identificato dall’icona di ERICA (es. F:) e avviare il file “Erica.exe”.
  • Effettuare il login come amministratore, utilizzando le seguenti credenziali:

Username: admin
Password: password

Si consiglia di modificare la password al primo utilizzo utilizzando il menu “Cambio Password” dal pannello dell’amministratore.
Attenzione: La password dell’amministratore non può essere recuperata in alcun modo. Si consiglia, una volta impostata, di prenderne nota.

  • Attendere la registrazione di ERICA e l’attivazione degli esercizi acquistati. Le operazioni di registrazione dipendono dalla velocità di connessione e potrebbero impiegare anche qualche decina di minuti. Terminata la fase di registrazione e\o aggiornamento, ERICA può funzionare anche offline. E’ necessario ripetere la registrazione entro due mesi dall’ultima connessione. L’utente verrà avvertito ad una settimana dalla scadenza del periodo.
  • Configurare un utente riabilitatore dal menu “Riabilitatori”
  • Per iniziare la riabilitazione riavviare il programma “Erica.exe” inserendo le credenziali del riabilitatore.
Come funziona l'aggiornamento del software?

Nel corso del tempo, Giunti O.S. provvederà a rilasciare aggiornamenti gratuiti che includeranno

  • nuove funzionalità della piattaforma
  • nuove caratteristiche per esercizi acquistati.
  • nuovi repertori per gli esercizi acquistati

Gli aggiornamenti di ERICA si effettuano online, con una frequenza minima di 2 mesi.
Per effettuare l’aggiornamento è sufficiente avere una connessione a Internet attiva. All’avvio dell’applicazione, ERICA interrogherà il server dedicato per verificare la disponibilità di una versione aggiornata. Le operazioni di aggiornamento dipendono dalla velocità di connessione e potrebbero impiegare anche qualche decina di minuti.

Cosa succede se per due mesi non collego la mia chiavetta a un computer con connessione Internet attiva?

Se la chiavetta non è stata utilizzata per più di due mesi con un computer connesso a Internet, gli account sono temporaneamente bloccati. Gli account sono riattivati, e l’accesso alla piattaforma ristabilito, quando la chiavetta viene collegata a un pc con connessione a Internet attiva.

Il mio account è stato disattivato. Perché?

Se il tuo abbonamento non è scaduto, forse non hai collegato la chiavetta USB di ERICA a un pc con connessione Internet. Gli account sono riattivati, e l’accesso alla piattaforma ristabilito, quando la chiavetta viene collegata a un pc con connessione a Internet attiva.

Perché devo collegare la chiavetta USB ad Internet ogni due mesi?

ERICA è un prodotto in continua evoluzione, che si aggiorna e si arricchisce nel tempo. La connessione a Internet permette di scaricare regolarmente la versione più recente del software.

Come vengono archiviati i dati?

L'archiviazione dei dati avviene in modo agevole e sicuro, grazie al salvataggio dei dati criptati nella pen drive. È possibile eseguire i backup dei dati su PC, e se previsto, su un datacenter, il sistema di gestione centralizzata dei dati. Il backup dei dati è particolarmente indicato per il salvataggio delle cartelle cliniche dei pazienti dismessi.

Posso stampare i dati dei miei pazienti?

Sì, ERICA permette al riabilitatore di selezionare e stampare tutti i dati di suo interesse.


RINNOVO DEGLI ESERCIZI

L’aggiornamento automatico del software prolunga la scadenza del mio abbonamento?

No, la data di scadenza è vincolata all’attivazione del programma. L’abbonamento ha validità di un anno a partire dal 1° giorno successivo alla registrazione.

Se intendo rinnovare, cosa devo fare?

Per rinnovare il proprio abbonamento basta effettuare l’acquisto su www.giuntios.it o contattare i nostri referenti sul territorio.

Se non intendo rinnovare che fine fanno i miei dati?

I dati restano archiviati all’interno della chiavetta e sono recuperabili in qualsiasi momento.


UTILIZZO DI ERICA

A chi devo rivolgermi per avere assistenza tecnica?

L’assistenza tecnica è fornita dal team di esperti di Giunti O.S.  tramite:

Il servizio di assistenza viene effettuato nei seguenti orari:

  • lunedì - venerdì: 9-13, 14-18
Posso usare la chiavetta ERICA per archiviare i miei file?

No, la chiavetta usb di ERICA non può essere utilizzata per l’archiviazione dei file

Quali sono i requisiti minimi di sistema richiesti da ERICA?

Sistema operativo

Microsoft® Windows® XP, Windows Server® 2003, Windows Server 2008, Windows Vista® Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise (comprese le versioni a 64 bit) con Service Pack 2, Windows 7

Processore

Processore con frequenza 2.33 GHz, o superiore, x86-compatibile o Intel Atom™ 1.6GHz o superiore per i dispositivi netbook.

RAM

512 MB (per Vista 1 GB) - (consigliata: 1 GB; per Vista: 2GB)

Drive/usb

Una porta USB (2.0 o superiore) libera per la chiavetta

Monitor

Risoluzione minima dello schermo: 1024x768, 65.536 colori a 16 bit (consigliati: 16,8 milioni di colori a 32 bit)

Stampante

Qualsiasi, meglio se laser (consigliata: inkjet/laser a colori)

È consigliata, infine, una connessione Internet veloce per le operazioni di registrazione e aggiornamento.

Come posso verificare se il mio PC ha i requisiti minimi di sistema richiesti?

Per verificare le caratteristiche tecniche del proprio PC è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sull’icona “Computer” sul proprio desktop e selezionare la voce di menu “Proprietà”. Si aprirà una finestra con la descrizione del sistema.   


Privacy

ERICA garantisce la privacy dei miei pazienti?

Certamente. ERICA è stato progettato nel rispetto del d. lgs 196/2003 allegato b.

Informativa privacy

ERICA è un sistema che permette la gestione di dati personali e sensibili dei pazienti del cliente. Il possessore della chiavetta è responsabile del trattamento dei dati.